14 GIUGNO 2017
Cos’hanno in comune Madrid, Dubai e Singapore City?

Cos’hanno in comune Madrid, Dubai e Singapore City?


Disegnando un’immaginifica linea retta sull’atlante, Dubai si trova circa a metà strada fra Madrid e Singapore City. Ma cosa unisce queste 3 città così diverse fra loro? Apparentemente poco, se si esclude una pietra arenaria dalla grana fine e uniforme estratta ad Alicante, in Spagna. Si chiama Bateig e ha un colore con sfumature che vanno dal grigio all’azzurro.
Il viaggio parte da Madrid. Il Palazzo delle Telecomunicazioni, edificio che ospita il municipio della capitale spagnola, progettato nel 1909 dagli architetti modernisti Antonio Palacios e Joaquim Otamendi, è interamente rivestito in Bateig. Eccoci quindi a Dubai, che da Madrid dista 5500 chilometri, dove l’Hotel Armani Bury Kalhifa ha scelto la pietra originaria di Alicante per rivestire i suoi lussuosi bagni.
Il viaggio termina a Singapore City, dove l’aeroporto più accogliente del mondo, quello di Changi, impiega Bateig per decorare le pareti del terminal 3 con motivi tipici della cultura asiatica.

9 MAGGIO 2017

Negli ultimi anni le opportunità di utilizzo del marmo si sono moltiplicate. L'obiettivo della newsletter La Serizzi Marmi, destinata ad architetti e designer, è raccontare di ogni singolo materiale origine, caratteristiche ed impiego, esplorando le infinite possibilità e gli straordinari risultati che si possono ottenere.

Travertino Silver Iran @FondazionePrada-Milano.

L'architetto Rem Koolhaas ha trasformato un'ex distilleria dei primi Novecento in uno spazio dedicato all'arte e alla cultura facendo coesistere vecchio e nuovo, povero e ricco, classico e contemporaneo. Come ci è riuscito? Utilizzando materiali inusuali come la schiuma d'alluminio, il plexiglass, la foglia d'oro e il Travertino Silver iraniano.

Quest'ultimo è un materiale che viene estratto nella regione di Zanjan, nord Iran: grazie alle caratteristiche tecniche e meccaniche, si presta ad essere utilizzato per interni ed esterni.